Palmanova Città Fortezza
Unico esempio di città di fondazione ancora intatta nella propria forma di stella a nove punte, Palmanova è uno dei più importanti modelli di architettura militare in età moderna, con la sua pianta a stella formata da tre cerchie murarie concentriche, due realizzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia composte da nove baluardi e nove rivellini e una terza, la più esterna, composta da nove lunette, aggiunta da Napoleone all’inizio del XIX secolo.
Dal 9 luglio 2017 Palmanova è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO – 53° sito italiano nella lista. Dal 2018, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Continua >>>
Il modo migliore di conoscere Palmanova
Con il biglietto unico Palmanova (12 euro) è possibile fare un viaggio nella Fortezza UNESCO tra Gallerie sotterranee di Contromina e Baluardo Donato, Sala Video Multimediale e Virtualift – Ascensore virtuale. Aperti sabato e domenica e durante eventi speciali.
Informazioni, orari e prenotazioni per gruppi (anche infrasettimanali): Infopoint Turistico PromoTurismo FVG – Borgo Udine, 4 Palmanova – Tel. +39 0432 924815 info.palmanova@promoturismo.fvg.it
Le GALLERIE SOTTERRANEE DI CONTROMINA, attraverso un percorso sotterraneo di 550 metri, permettono di conoscere il sistema difensivo della città stellata. Un’esperienza immersiva grazie ad audioguide e personaggi in Realtà Aumentata (in italiano inglese e tedesco). Disponibile un itinerario per bambini e la caccia al tesoro. Sarà poi possibile risalire Baluardo Donato attraverso la galleria di Sortita fino alla loggia di guardia e raggiungere un belvedere.
Il VIRTUALIFT – ASCENSORE VIRTUALE si trova in Borgo Udine 4. Grazie all’innovativa esperienza multimediale dell’Ascensore Virtuale è possibile ammirare la città stellata dal cielo, fino allo spazio, simulando la salita attraverso video reali, effetti sonori e infografiche resi realistici da schermi LED ad alta definizione e una pedana vibrante appositamente realizzati per lo scopo.
La Passeggiata dell’Architetto
Itinerario n.1 - 1,5 km - 45 min.Palmanova è uno dei modelli più riusciti di “città fortezza ideale” effettivamente costruiti. La sua forma perfetta a stella con nove punte è infatti un inno alla simmetria urbanistica. L’accesso alla città, attraverso tre porte, era pensato da permettere al visitatore di raggiungere direttamente il cuore di Palmanova, Piazza Grande. La sua forma di esagono regolare rappresenta l’idea di perfezione progettuale alla base dell’intera città-fortezza.
Passeggiata nel Parco dei Bastioni
Itinerario n.2 - 3,5 km - 120 min.Palmanova, realizzata a forma di stella, venne concepita come una vera e propria macchina da guerra per esigenze di natura militare e difensiva. Il numero e le dimensioni dei suoi bastioni furono stabiliti in base alla gittata dei cannoni del tempo. Passeggiare nel Parco dei Bastioni permette di osservare la geometria perfetta delle strutture difensive e scoprire le gallerie che consentivano alle milizie di spostarsi o di difendere la fortezza.
Anello delle Fortificazioni
Itinerario n.3 - 4,3 km - 150 min.I Bastioni della Città Fortezza offrono passeggiate adatte a famiglie e amanti dello sport. Immersi nella natura e nella storia, sarà possibile camminare, andare in bicicletta, mountain bike, a cavallo o fare nordic walking, scoprendo l’ecosistema naturale del Parco Storico dei Bastioni, ripercorre le vicende militari della città, camminare tra le fortificazioni, ammirando Baluardi, Rivellini e Lunette, Fossato, le gallerie e le tre Porte monumentali.
Palmanova XR – Viaggio nel tempo con la realtà virtuale
Info, mappa e video su www.palmanovaxr.it
Intraprendi un affascinante viaggio nel tempo e rivivi le atmosfere dei bastioni della Fortezza in epoca veneziana grazie alla Realtà Virtuale. Una serie di video stereoscopici immersivi a 360⁰ ricrea fedelmente alcuni momenti di vita lungo le mura della città ai tempi della Serenissima. Se ti trovi a Palmanova, individua ed inquadra con lo smartphone i codici QR di PalmanovaXR: potrai così fruire dei video panoramici direttamente sul posto, anche per mezzo di visori bioculari, e scoprire scene di vita ambientate proprio nei luoghi che stai visitando.
Da visitare










